ATTENZIONE: circolano informazioni errate sulla nuova Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.

Cari utenti,

desideriamo fornirvi con urgenza maggiori informazioni riguardo la nuova normativa sulle graduatorie ATA 2024 di terza fascia, nelle quali sarà richiesta come titolo d’accesso la nuova “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale” che sta suscitando un notevole interesse ma al contempo grande confusione. Abbiamo notato un aumento significativo di informazioni errate e fuorvianti che circolano su questo argomento, e riteniamo sia nostro dovere fornirvi chiarezza e informazioni accurate.

La novità arriva dall’ipotesi di CCNL 2019-21 sottoscritta all’Aran il 14 luglio.

Restano esclusi da tale novità i collaboratori scolastici.

Ciò significa che il diploma o comunque il titolo di studio non sarà più sufficiente per accedere in graduatoria e che la “vecchia” ECDL dovrà essere aggiornata agli ultimi dettami europei.

Le certificazioni EIPASS 7 Moduli User e PEKIT Project | Expert sono in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, e sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). I programmi di queste certificazioni sono conformi alla definizione di “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale” e attestano il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT.

La certificazione è valida per le graduatorie per il personale ATA.

Ecco chi deve conseguirla, tutti gli:

  • Operatori scolastici
  • Assistenti
  • Funzionari

Sono esclusi solo i collaboratori scolastici.

Per coloro che non hanno mai lavorato è necessario ottenere la certificazione, per rimanere in graduatoria, entro la data di scadenza del prossimo bando di terza fascia; chi invece ha almeno un giorno di servizio prestato, ha a disposizione un anno di tempo dalla sottoscrizione definitiva del CCNL per rimanere in graduatoria e non decadere.

Ancora non si hanno date certe per la sottoscrizione definitiva, ma si ipotizza avverrà nel mese di Ottobre.

Vi preghiamo di fare attenzione a fonti non ufficiali o non verificate che diffondono dettagli imprecisi o falsi sulla procedura di ottenimento di questa certificazione. Per garantire che le vostre informazioni siano affidabili, vi invitiamo a seguire le fonti ufficiali o di contattarci per maggiori informazioni, per eventuali domande o dubbi sulla procedura di certificazione o sulla validità delle informazioni che avete ricevuto.

La vostra sicurezza e la correttezza delle informazioni sono la nostra massima priorità, e faremo del nostro meglio per fornirvi aggiornamenti accurati e tempestivi.

Lascia un commento

PARTNERS

Vuoi saperne di più sui nostri corsi?
Ti richiamiamo noi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00 

Scarica
il Catalogo
GRATIS